DSC_4379 - Copia DSC_4385 DSC_4389 DSC_4390 - Copia DSC_4395 DSC_4417 DSC_4418 DSC_4420I Campionati Italiani Femminili Elite 1° 2° Serie, in prgramma a Roma dall’11 al 13 luglio pv presso l’Anfiteatro “Parchi della Colombo” di Via Cristoforo Colombo n° 1897, hanno avuto il loro battesimo quest’oggi con la Conferenza Stampa di presentazione tenutasi al Ristorante Robertò (Parchi della Colombo – H 11). Evento cui hanno preso parte:  Walter Borghino, VicePresidente FPI, Flavio D’Ambrosi, Consigliere Federale FPI, Roberto Aschi, Presidente CR FPI Lazio, Cristiano Rasi, Consigliere X Municipio Roma, Giovanni Zannola, Coordinatore Commissione Sport X Municipio, il Giornalista Mario Mattioli, l’Atleta Azzurra Alessia Mesiano (Boxer che parteciperà all’evento e che ha da poco conquistato una medaglia di Bronzo agli Europei Femminili di Bucarest), L’atleta Azzura e del CS Esrcito Romina Marenda, Marcello Paciucci, promoter e organizzatore della Manifestazione, i Campioni Pro Pasquale Di Silvio e Monica Genitli.

Dopo l’introduzione e i saluti di rito di Marcello Paciucci (organizzatore con la sua ASD Boxe Champion Club della Kermesse), che ha voluto sottolineare il fatto di aver già organizzato questo torneo nel lontano 2003 e ringraziare la FPI per avergli dato nuovamente questa possibilità, ha preso la parola il VicePresidente FPI Walter Borghino: “Prima di tutto vi rivolgo i saluti del Presidente FPI Brasca, che sarà presente durante la manifestazione, e voglio ringraziare la ASD Champion di Marcello Paciucci, il CR Lazio nella persona di Roberto Aschi per ciò che hanno fatto e stanno facendo nella preparazione dei Campionati. Questo è un torneo estremamente importante, perchè vede la partecipazione delle migliori atlete del panorama pugilistico nazionale. Il 2014 può tranquillamente definirsi l’anno della boxe in rosa, visto che è iniziato con la IWBL (Primo Campionato Pugilistico a Squadre Femminili), ha visto le nostre boxer fare incetta di medaglie tra i Tornei di Qualificazione Olimpica e gli Europei e si concluderà con i Mondiali Elite Femminili in programma nel prossimo novembre a Jeju, in cui gareggeranno anche le due atlete presenti oggi ovvero Romina Marenda e Alessia Mesiano. Quello delle donne è un movimento in costante e impetuosa ascesa sia dal punto di vista qualitativo che quantitativo. In poche parole è ormai un asse fondamentale e portante non solo del movimento pugilistico nazionale ma anche dell’intero sistema sportivo.”

Pensiero, quello di Borghino, condiviso dal Consigliere Federale Flavio D’Ambrosi: “Il Pugilato femminile è una realtà del panorama sportivo italiano e mondiale, come dimostra il numero sempre crescente delle praticanti. Da ex Presidente del CR FPI Lazio, non posso che essere felice che l’evento si svolga in questa regione per la quarta volta. Chiudo ringraziando il Presidente del CR FPI Lazio, Roberto Aschi, e Marcello Paciucci per il gran lavoro fatto nell’organizzazione di questa competizione.”

Importanza della Noble Art in rosa è stata evidenziata anche da Mario Mattioli, storico narratore e telecronista di innumerevoli eventi pugilistici :”Mi emoziono – queste le sue dichiarazioni – ancora ripensando al primo match di pugilato olimpico femminile che ebbi la fortuna di commentare durante i Giochi di Londra del 2012. Ricordo che le finali dell’agone femminili ebbero un numero di spettatori maggiori rispetto al maschile.”

Per quanto riguarda la parte pugilistica degli interventi, la chiusura è stata affidata al Presidente CR Lazio, Roberto Aschi, che si è detto orgoglioso che la FPI abbia scelto nuovamente il territorio laziale come sede di questi campionati.

Orgoglio e gioia condivisi da Cristiano Rasi, Consigliere X Municipio, e Giovanni Zannola, Coordinatore Sport X Municipio, che vedono in questo Torneo una grande occasione di visibilità per una zona, quella del X Municipio di Roma, tra le più attive a livello sportivo di tutto l’area capitolina.

La kermesse sarà impreziosita dalla mostra fotografica curata da Luigia Giovannini, in programma nella giornata di domenica 13 luglio, e dalla Cantante Linda D, che nella serata finale intonerà l’inno di Mameli. Social Partner: Donne e Politiche Familiari.

Le prime due giornate (Quarti 11 Luglio e Semifinali 12 Luglio) verranno trasmesse in diretta LiveStreaming su FPIOfficialChannel (Canale Youtube Ufficiale della FPI), mentre le finali verranno messe in onda su RaiSport. Per seguire, infine, il livescore di tutti gli incontri, basterà collegarsi alla Homepage del sito della Federazione Pugilistica Italiana: fpi.it.

66 le Atlete che vi prenderanno parte provenineti dai seguenti CR: 17 Lazio, 10 Emilia Romagna, 7 Lombardia, 6 Piemonte VDA, 5 Veneto, 5 Campania, 4 Abruzzo-Molise, 3 Sicilia, 2 Toscana, 1 Marche, 1 Calabria.

 

Curiosità: il giorno 8 agosto l’Arena dei Parchi della Colombo sarà nuovamente il proscenio di un grande evento pugilistico organzzato da Marcello Paciucci, stavolta con protagonisti i boxer Pro: 1) Campionato d’Italia pesi leggeri (dif. uff.) Manuela LANCIA vs Pasquale DI SILVIO; 2)  Campionato d’Italia femminile pesi leggeri (dif. vol.)  Anita TORTI vs Monica GENTILI

 

 

Di Alfredo