Il calendario professionistico dell’attuale anno comincia con i migliori auspici per i pugili italiani. Le manifestazioni di interesse nazionale e di caratura europea catalizzeranno l’attenzione degli appassionati già da sabato prossimo 10 gennaio, quando ad Arezzo il campione dell’Unione europea dei pesi superwelter Orlando Fiordigiglio, numero 1 nel vecchio continente, metterà volontariamente in palio la sua cintura contro lo sfidante spagnolo Jose Del Rio. Nella stessa riunione sarà attribuita la vacante cintura italiana dei pesi supermedi che sarà contesa da Roberto Bassi e Fabrizio Leone.

La settimana seguente, venerdì 16 gennaio, a Barano d’Ischia in provincia di Napoli, un altro titolo italiano vacante sarà assegnato nella sfida che vedrà di fronte Maurizio Lovaglio e Rosario Guglielmino per la categoria dei pesi massimi-leggeri.

Il venerdì seguente si scenderà lo stivale italiano ancora più giù per seguire la sfida di Felice Moncelli al francese Dieudonne Belinga per il vacante titolo IBF Intercontinentale dei pesi superwelter. L’appuntamento è fissato per il 23 gennaio a Corato in provincia di Bari.

Nella sera successiva di sabato 24 gennaio, Bergamo avrà i riflettori puntati per la chance che il campione europeo dei pesi leggeri Emiliano Marsili concederà al connazionale Antonio De Vitis, nella difesa volontaria della sua corona EBU. L’interessante sfida continentale tra i due italiani sarà arricchita dal confronto tra Andrea Scarpa e Francesco Acatullo, valevole per il vacante titolo nazionale dei pesi superleggeri. Per la stessa categoria di peso si misureranno Emanuele De Prophetis e Roberto Ruffini nel match deciso come semifinale al campionato italiano.

Il 7 febbraio a Ferrara si vedranno all’opera Simona Galassi e Loredana Piazza, impegnate nel campionato europeo femminile dei pesi mosca. La campionessa Galassi non ha una sfida obbligatoria in programma ed ha acconsentito alla difesa volontaria contro la connazionale Piazza.

A Bari il sabato successivo, 14 febbraio, il locale Francesco Lezzi tenterà di conquistare la vacante cintura IBF Mediterraneo dei pesi superwelter contro un avversario da desinare.

L’inizio del nuovo anno è più che promettente. L’entusiasmo per la Lega Pro farà certamente il resto per rilanciare la boxe italiana.

Fonte www.sportenote.com

 

Di Alfredo