C’è grande attesa a Torino e dintorni per la sfida di venerdì sera per il titolo italiano dei superpiuma tra il campione Andrea Scarpa e lo sfidante Floriano Pagliara, che si terrà al palazzetto dello sport di Santena per l’organizzazione della Boxe Cavallari in collaborazione con la Kombat Sport Moncalieri e la Boxe Grasso (diretta su Sportitalia 2 dalle ore 23): la prevendita sta andando a gonfie vele, e l’attenzione mediatica è forte. Il torinese Scarpa (nato però nel 1987 a Foggia, dove ha vissuto fino ai 7 anni) ha fatto ieri da ‘padrino’ all’ippodromo di Vinovo, per premiare il vincitore della gara ippica tra gentlemen che è stata intitolata proprio “Campionato italiano Scarpa-Pagliara”, in diretta televisiva. Una delle tante iniziative promozionali di questi giorni, che dovrebbe portare il palazzetto al tutto esaurito.
«Sono in forma perfetta _ dichiara Scarpa _ e voglio dare il massimo. Combattere in casa mi dà una grande carica, ma mi crea anche un leggero timore, che sono sicuro sparirà non appena suonerà il gong. Per necessità ho quasi sempre combattuto in trasferta (vincendo quasi tutti i match, compreso il titolo l’estate scorsa a Castel Volturno a casa di Cipolletta, ndr), dove non mi conosceva nessuno e dove non avevo nulla da perdere. Ma questa volta sarà diverso, e contro Pagliara, un avversario ostico che ha tutto il mio rispetto, sarà una vera prova del nove. Nella carriera voglio arrivare al massimo delle mie possibilità, senza pormi limiti, ma devo continuare a migliorare sotto tutti gli aspetti a partire da venerdì. Intanto voglio ringraziare il Comune di Santena (dove tra l’altro ho tantissimi amici) per l’occasione che ha contribuito a regalarmi. Non deluderò».
Anche il suo maestro Filippo Grasso (olimpionico a Città del Messico nel ’68 e due volte campione europeo da dilettante) è fiducioso: «Vedo Andrea molto bene, e ho una grande fiducia nelle sue qualità. Si allena con ragazzi anche di due categorie superiori, e gli fa male. Penso che in un prossimo futuro salirà di peso. Ma intanto deve vincere venerdì, contro un uomo maturo e finito come Pagliara. Andrea è ancora un ragazzo, e dovrà dimostrare grande maturità oltre che le sue doti pugilistiche che stiamo solo cominciando adesso a scoprire. Sarà un bel combattimento, potrà succedere di tutto, e secondo me non si arriverà alla fine».
Floriano Pagliara è nato nel 1978 a Marbach, in Germania, da genitori pugliesi (come quelli di Scarpa), ed è poi cresciuto a Cecina (Livorno) e si è trasferito a Brooklyn nel 2008 dove si allena nella leggendaria Gleason’s Gym. Professionista dal 2006, nel suo curriculum spiccano la vittoria del Mediterraneo Ibf e combattimenti in luoghi simbolo del pugilato mondiale come Las Vegas, New York e Città del Messico. E’ un ‘fighter’ dotato di grande aggressività e temperamento, doti che opposte alle lunghe leve nonché alla tecnica e alla potenza del campione in carica dovrebbero dare vita ad un confronto appassionante.
La manifestazione proposta da Sergio Cavallari presenterà prima dell’incontro principale altri match di sicuro interesse: in apertura due dilettantistici, con protagonisti giovani promettenti del pugilato piemontese pronti a dare tutto per fare bella figura in un’occasione così prestigiosa. E poi due professionistici: l’esordio assoluto senza caschetto con i colori del Team Cavallari-Ventura della giovane promessa Luciano Randazzo di Alessandria contro l’esperto Marco Delmestro di Torino (pesi superleggeri, 4 round); e il ‘derby di scuderia’ tra pesi welter sui 6 round tra due pugili lanciati con grande determinazione verso il titolo italiano della categoria: l’esperto pugliese Rocco Di Palmo (già due volte sfidante tricolore) e l’imbattuto milanese Riccardo Pintaudi.
INFORMAZIONI
· DOVE: Santena (TO), Palasport (via Brignole 34)
· QUANDO: venerdì 25 gennaio 2013 dalle ore 21
· ORGANIZZAZIONE: Boxe Cavallari e Kombat Sport Moncalieri in collaborazione con la Boxe Grasso Torino e con il patrocinio del Comune di Santena
· CONFERENZA STAMPA – PESO: giovedì 24 gennaio alle ore 17 nella Sala Diplomatica Comunale del Castello di Cavour, Santena
· BIGLIETTI: € 15 tribune – € 20 bordoring. Info e prevendite: A.S.D. Kombat Sport – Calandretti Promotion, Corso Trieste, 35 – Moncalieri (TO), Tel. +39 011 42 79 930 – Cell. +39 347 3264587, info@kombatsportmoncalieri.it
· TV: diretta su SPORTITALIA 2 dalle ore 23
· PROGRAMMA
Ore 21: presentazione, 2 match dilettantistici Francesco Grandelli (Boxe Nichelino) vs Rosario Viola (Boxe Club Torino) e Dario Morano (Boxe Collegno) vs Emanuele Di Maggio (Boxe Orbassano). Tra un match e l’altro esibizioni di pugliato alternate a sport di combattimento a cura della palestra Kombat Sport di Moncalieri. Presentatori ed animatori della serata Clara Maria Vercelli, volto noto delle televisioni regionali, e Filippo De Lucia, giornalista sportivo.
Ore 22: professionisti 4×3’ pesi superleggeri – Luciano Randazzo (Team Cavallari-Ventura, Alessandria, 1992, debut) vs Marco Delmestro (Team Zurlo, Torino, 1979, 1+ / 9- 1ko)
Ore 22.30: professionisti 6×3’, pesi welter – Rocco Di Palmo (Team Cavallari-Ventura, Francavilla Fonatana, 1975, 9+ 6ko / 1= / 3-) vs Riccardo Pintaudi (Team Cavallari-Ventura, Milano, 1983, 6+ 4ko), registrato trasmesso in differita su Sportitalia2 al termine del match clou
Ore 23: professionisti 10×3’, valevole per il titolo italiano dei pesi piuma – il campione Andrea Scarpa (Team Cavallari-Ventura, Torino, 1987, 9+ 4ko / 2-) vs lo sfidante Floriano Pagliara (Team Monia Cavini, New York, 1978, 14+ 7ko / 2= / 4- 3ko). In diretta su Sportitalia2.
Ufficio stampa Boxe Cavallari