di Riccardo D’Andrea

pasqua.JPGDallo splendido scenario del palaferrua città di Savigliano (CN), dove la signora Rosanna Conti Cavini ha allestito la serata,  per il titolo italiano dei superwelter tra Giuseppe Tobia Loriga e Luca Pasqua arrivano le immagini in diretta da RaiSportSat. Incontro del resto che doveva avvenire lo scorso settembre, ma a causa di problemi influenzali da parte di Tobia Loriga è stato rinviato sino ad oggi.


Tifo tutto per il giovanissimo Pasqua che tenta la sua prima chance ad un titolo,  mentre per Loriga si tratta solo di una prima impresa al titolo italiano.
Match da subito acceso, non sembra assolutamente intimorito il giovane atleta in forze alla Conti Cavini che sorprende Loriga, spesso e volentieri anticipato nelle azioni e punzecchiato da colpi comunque isolati.
loriga.JPGOttimo il movimento sul tronco da parte di Pasqua che riesce così ad accorciare le distanze pur non concretizzando con azioni continue e convincenti, ma aggiudicandosi la prima parte del match.
Il calabrese Loriga dotato di grande tecnica e maggiore esperienza mantiene la calma, è lui ad avanzare, a cercare lo scambio riprendendo n mano le redini del combattimento, grazie anche ad un calo da parte dell’avversario. Numerosi sono gl’interventi dell’arbitro a dividere i due pugili, spezzettando così il match.
Si arriva ad una scoppiettante 10° ripresa sicuramente appannaggio di Loriga per lo meno per la quantità di colpi, anche se non tutti pulitissimi ma che bloccavano sul nascere l’azione di Pasqua.
Verdetto alla fine non unanime con vittoria di Loriga che diventa il nuovo campione italiano dei pesi superwelter, sta di fatto la grandissima prova del 24enne torinese Luca Pasqua che avrà sicuramente tempo, capacità e voglia per altre occasioni di rivincita.

Di Alfredo

2 pensiero su “Loriga- Pasqua visto da casa”
  1. E’ stato comunque un incontro molto equilibrato. Una ruvincita mi sembra necessaria. Logicamente come in tutti gli incontri equilibrati le opinioni sono diverse, ma non per questo errate. Grazie per il commento.

  2. ho seguito l incontrosecondo me mertiva luca forse nn sono di parte perche sono un grande amico di luca alex nunnari

I commenti sono chiusi.