di Giuseppe Chiofalo

senza-titolo2Villa San Giovanni. Domenica 1° marzo 2009 si è svolta presso la Palestra della Scuola Media “Rocco Caminiti” la Fase Regionale di qualificazione del Campionato Italiano Assoluto di Karate (kumite) FIJLKAM (Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali), in vista della Finale Nazionale che si terrà il 28 e 29 marzo a Lecce.
Nel corso della giornata sono state premiate le “Ragazze Fuoriclasse del Karate” per il brillante risultato ottenuto ai Campionati Italiani a Squadre Sociali, ed è stata presentata la Rappresentativa Regionale Calabrese in partenza per gli USA Open di Las Vegas.

senza-titolo11Molto complicato dare un titolo che sappia sintetizzare con completezza la giornata di domenica, in cui si sono svolti diversi eventi, tutti di notevole importanza, a dimostrazione dello stato di ottima salute di cui gode il karate calabrese che, grazie alla brillantezza dei propri dirigenti, si sta distinguendo sempre più per originalità e quantità di iniziative.

La manifestazione è stata aperta dal Maestro Gerardo Gemelli, che, oltre a portare i saluti del Prof. Giuseppe Pellicone, “punto di riferimento” nazionale ed internazionale di tutto il karate e del Dott. Antonio Laganà, Presidente del Comitato Regionale Calabria, ha fatto anche gli onori di casa, essendo la gara organizzata dalla Società Sportiva da lui diretta: A.S.D. Karate Gemelli, ovviamente di Villa San Giovanni. Una nota di merito va certamente all’organizzazione, che ha saputo allestire la palestra scolastica molto elegantemente, in linea con la politica federale, che è rivolta a migliorare l’immagine delle competizioni per renderle sempre più gradevoli e ricercate dal pubblico.

Dopo il saluto iniziale, Gemelli ha presentato la squadra femminile che appena la domenica scorsa, 22 febbraio, ha conquistato al Lido di Ostia/RM una prestigiosissima medaglia di bronzo al Campionato Italiano Assoluto a Squadre Sociali, risultato che le è valsa la qualificazione al 7° Campionato Europeo a Rappresentative Regionali, che si svolgerà a Madrid (Spagna) il 30 maggio prossimo. Come anticipato nel trafiletto iniziale, la squadra delle ragazze è stata definita: “Le Ragazze Fuoriclasse del Karate”, in riferimento all’omonimo progetto, ideato da Gemelli e realizzato grazie a tutto lo staff calabrese, che ha come obbiettivo quello di esaltare le Atlete del karate, che spesso, oltre ad essere fortissime agoniste, svolgono molte altre attività connesse all’arte ed alla cultura.

Proprio per esaltare la loro femminilità, le ragazze si sono presentate a ritirare il bouquet di fiori offerto dal Comitato Regionale in eleganti abiti, mettendo da parte per questa volta tute sociali o karategi. Da notare, inoltre, la “Fatina con le ali”, confezionata assieme ai fiori, che è stata inserita come simbolo ideale della “ragazza fuoriclasse del karate”. Ecco, quindi, i nomi delle nostre fuoriclasse: Sonia Nino, Fortunata Benigno, Alessandra Benedetto, Chiara Dichiera, Viola Zangara, provenienti da differenti Società Sportive della Calabria ed allenate dai Maestri Gerardo Gemelli, Enzo Migliarese, Riccardo Partinico e Luciano Di Chiera.

Si è passati, quindi, allo svolgimento della gara, preceduta dalle parole dell’Avvocato Giuseppe Notarianni, Arbitro Internazionale, che ha sottolineato come il Campionato Italiano Assoluto, essendo rivolto agli Atleti più maturi fisicamente e tecnicamente (da 18 a 35 anni), è la gara a più alto contenuto tecnico e che offre sempre grande spettacolo. Quindi si sono succeduti i combattimenti, che non hanno deluso le aspettative per il buon livello tecnico degli Atleti.
Ecco, al termine delle fasi di gara, le Società Sportive e i relativi i nominativi di coloro che si sono qualificati per la Finale Nazionale di Lecce:  Acc. karate Crotone –Ilaria Spanò – Alessandra Loiacono – Domenico Sapia – Fabio Greco – Antonio Eposito; Karate Club Reggio Calabria – Federica Trimboli; Karate Gemelli- Sonia Nino –Miriam Guinea –Giuseppe Chiofalo –Domenico Scopelliti – Dario surfaro; Centro Sport karate Lamezia T.-Jessica Amendola – Michele Torcasio; Shanti Karate Club Vibo V. -Paolo Lo Preiato –Antonio De Piano; Pro Sport Tirrenico –Francesco veltri; Karate Catona –Indra La Fauci; Karate San Marco Argentano – Chiara Di Chiera – Gianmauro Mendicino – Vincenzo Dichiera; Sporting Center Lamezia -T.-Pietro Lisi; Rhegium Karate – Rosace Demetrio; Eracles Scuola Karate –Valentina Esposito.

Ad essi si aggiungono: Benigno Fortunata e Zangara Viola, del Karate Gemelli, e Benedetto Alessandra della Fortitudo 1903 di Reggio Calabria, che risultano classificate di diritto avendo raggiunto il podio, nelle rispettive categorie di peso, nella passata edizione del Campionato Italiano.

La classifica finale per Società Sportive ha visto al 1° posto l’Acc. Karate Crotone, al 2° posto Karate Gemelli seguita dal 3° posto del Karate San Marco Agentano

Al termine dei combattimenti, è stata presentata la Delegazione che rappresenterà la Calabria ai prossimi USA Open 2009 – torneo a livello mondiale che si terrà presso il mitico Caesar Palace di Las Vegas (Nevada) – una delle tappe più significative della Golden League (le altre sono gli Open d’Italia, di Germania e d’Austria), che vedrà battersi gli Atleti tra i più forti del Mondo e dove la Calabria, che vanta già le partecipazioni alle edizioni del 2005, 2006 e 2007, si impegnerà anche questa volta per conquistare un cospicuo bottino di medaglie, puntando all’impresa, già di per sé ardua, di superare il risultato del 2007, quando sono stati conquistati dai nostri ragazzi 5 ori e 4 bronzi.

Non ci resta, quindi, che augurare ai nostri Atleti i più grandi successi per i prossimi impegni che si accingono a sostenere affinché continuino a portare alto il nome della nostra amata Terra!

Giuseppe Chiofalo

Di Massimo