di Giovanni Verrazzano
Lunedì 5 maggio, il programma televisivo “Touchdown e Sport Life” dedicherà tutta la puntata alla grande boxe. In onda su Play Tv – canale 869 di Sky, dalle 20:30 alle 21:00, ideato dal campione di football americano Max Bertolani, questo programma vuole dare spazio a tutti gli sport che non ne hanno abbastanza sugli altri mezzi di comunicazione. Ce lo conferma lo stesso Max Bertolani: “La boxe è uno degli sport più popolari in Italia. Si pratica ovunque, anche nelle palestre di fitness, e registra altissimi indici d’ascolto. L’ho praticata, quando ero ragazzo, in una delle più note palestre romane. Allenarmi al sacco, fare gli esercizi preparatori, salire sul ring per scambiare pugni a potenza piena con lo sparring, mi ha insegnato moltissimo (come atleta e come uomo). Il mio idolo è sempre stato Rocky Balboa. Nel suo ultimo film, si parla della voglia di tornare sul ring in età avanzata e questo mi ha dato lo spunto per la puntata di lunedì.”
Lunedì 5 maggio, infatti, si parlerà di un fenomeno tipicamente americano: i pugili che salgono sul ring a quaranta o cinquant’anni. In qualità di esperto, interverrà il giornalista Luca De Franco. Al riguardo, Max Bertolani ha dichiarato: “Ho voluto in studio Luca De Franco, perchè ho letto i suoi libri e so quanto conosce l’ambiente del pugilato. Nel libro ‘Il grande business della boxe americana’, Luca ha dedicato un capitolo proprio alle battaglie fra quarantenni. Luca ci racconterà aneddoti molto interessanti, su alcuni famosi campioni. Insomma, non perdetevi la puntata di lunedì prossimo.”
Luca De Franco ha commentato: “In Italia, bisogna smettere di combattere a 40 anni. Negli Stati Uniti, non esiste una legge che impedisca di salire sul ring a chi ha superato una certa età. Ogni volta che qualcuno propone di istituire un limite di età, lo zittiscono con l’esempio di George Foreman: il 5 novembre 1994, a 45 anni, Foreman conquistò i titoli mondiali dei pesi massimi WBA/IBF mettendo ko, alla decima ripresa, il 26enne Micheal Moorer. A riprova che la potenza è l’unica qualità che un pugile non perde mai. Chi è capace di vincere per ko a vent’anni, sarà in grado di farlo anche a 50.”
Sarà possibile vedere il programma, sempre lunedì 5 maggio, dalle 20:30 alle 21:00, anche sul sito www.playtvitalia.it
Il programma sarà replicato:
– martedì 6 maggio, dalle 13:30 alle 14:00
Trovate tutte le informazioni relative a “Touchdown & Sport Life” su www.maxbertolani.it
Nella foto qui accanto il giornalista Luca De Franco con Paul Malignaggi
Ciao Fabrizio,la tua proposta non è male,anche perchè oltre ad essere un grande fans della boxe ,anche io come Primo Carnera sono friulano.Per qualsiasi cosa fai riferimento a Luca De Franco,oppure scrivi direttamente alla posta del mio sito. Un saluto Max Bertolani
…ciao Max, dato che è in uscita il film su Primo Carnera, perchè non prendere in considerazione anche questo evento? Un abbraccio a Te e Roberta. Fabrizio
…..in attesa di lavorare insieme…