boxesalerno07-1.gifPrenderà il via domani il Quadrangolare Internazionale in programma in questa ricca settimana pugilistica di giugno. Protagoniste la Nazionale Maschile Italiana Senior, impegnata nel dual match con la Nazionale Australiana, e la Nazionale Femminile Italiana Senior, che si confronterà con Francia e Romania in uno spettacolare triangolare. Il primo evento si svolgerà nell’incantevole scenario di Salerno, giovedì 14 giugno, a partire dalle ore 20,00, presso lo Stadio Comunale “Donato Vestuti”. A cominciare dal Dual Match Italia-Australia che vedrà impegnati, per la prima sfida, i sei azzurri Daniele Limone (54 Kg), Di Savino Alessio (57 Kg), Dario Vangeli (64 Kg), Grieco Salvatore (75 Kg), Leo Emanuele (91 Kg) e Betti Daniel (+91 Kg) e gli australiani Luke Boyd (54 Kg), Luke Jackson (57 Kg), Todd Kidd (64 Kg), Jarrod Fletcher (75 Kg), Brad Pitt (91 Kg) e Daniel Beahan (+91 Kg). A seguire, saranno le donne a dare spettacolo.

Sul ring salernitano tre le azzurre in gara: Carmela Chiacchio che nei 46 Kg sarà in sfida con la francese Sarah Hamraousi; Marzia Davide, in sfida, nei 57 Kg, con la romena Alexandra Berechet e Gelsomina Morano, in sfida, nei 63 Kg, con la francese Luce Bertaud. A precedere l’evento sportivo, domani mercoledì 13 giugno, sarà la conferenza stampa di presentazione prevista presso il Comune di Salerno a partire dalle ore 12.00, a cui parteciperanno l’On. Vincenzo De Luca, Sindaco di Salerno, il Dr. Pietrangelo Cardalesi, Assessore allo Sport della Provincia di Salerno, l’attore-scultore Giuliano Gemma, testimonial della manifestazione, il Dr. Guglielmo Talento, Presidente del CONI Provinciale di Salerno, il Dr. Nino Stanzione, Vice. Presidente del CONI Provinciale di Salerno e organizzatore dell’evento, e, in rappresentanza della Federazione Pugilistica Italiana, i due CT Francesco Damiani, Responsabile della Nazionale Senior Maschile, e Raffaele Bergamasco, Responsabile della Nazionale Senior Femminile, e il M.d.S. Nazzareno Mela, Responsabile del Settore Nazionale Dilettanti della FPI. Alla conferenza seguirà il convegno “Il Campione” che si terrà presso la Provincia di Salerno. Lo sport, dunque, sarà in primo piano al pari della cultura: il passaggio di consegne tra l’arte e il pugilato avverrà tra il grande attore e scultore Giuliano Gemma ed il mitico campione Nino Benvenuti che, prima dell’inizio degli incontri, riceverà il “Premio alla Carriera”. Un premio speciale: la scultura in bronzo realizzata dallo stesso Gemma.
La manifestazione, patrocinata dalla Presidenza del Senato della Repubblica, dalla Regione Campania, dalla Provincia di Salerno, dal Comune di Salerno e dal CONI Provinciale di Salerno, sarà trasmessa su RAI SPORT SAT in differita il 20 giugno p.v. dalle ore 22.30 alle ore 23.00.

marciano.gifIl secondo evento, invece, si svolgerà in due tappe: a Roseto degli Abruzzi, venerdì 15 giugno, dove continueranno a sfidarsi i guantoni in rosa, nel Triangolare Italia-Francia-Romania, presso il Lido La Lucciola sul lungomare di Roseto, e a Ripa Teatina, la terra del leggendario Rocky Marciano, al quale è dedicata la suggestiva mostra in corso presso il Convento Santa Maria della Pietà, sabato 16 giugno, dove, presso lo Stadio, continueranno a confrontarsi i seniores italiani e australiani. Il forte connubio tra cultura e sport, da tempo oramai consolidato in Abruzzo, animerà la presentazione dell’evento che è prevista per venerdì 15 giugno presso la Provincia di Chieti, alla presenza del Presidente della Provincia di Chieti Sen. Tommaso Coletti, del Vice Pres. della Provincia di Chieti con delega allo Sport Umberto Aimola, del Sindaco di Ripa Teatina Dr. Mauro Petrucci, del Presidente della Pro Loco di Ripa Teatina Kristian Toppa e, in rappresentanza della Federazione Pugilistica Italiana, dei due CT Francesco Damiani, Responsabile della Nazionale Senior Maschile, e Raffaele Bergamasco, Responsabile della Nazionale Senior Femminile, e del M.d.S. Nazzareno Mela, Responsabile del Settore Nazionale Dilettanti della FPI.
La manifestazione, organizzata dal Comitato Regionale Abruzzo FPI – Associazione Pugilistica “Dino Zambra” Chieti e patrocinata dalla Regione Abruzzo, dalla Provincia di Chieti, dal Comune di Ripa Teatina e dalla Pro Loco di Ripa Teatina, sarà trasmessa su RAI SPORT SAT in differita il 20 giugno p.v. dalle ore 23.00 alle ore 23.30.

Comunicato FPI

Di Alfredo