IMG_1122 come oggetto avanzato-1Ancona, 20/06/2015 – Dieci combattimenti dilettantistici al “Dorico” di Ancona siglati dalla Upa che , per l’occasione, ha schierato buona parte dei propri effettivi. Riunione ben riuscita con adeguato concorso di pubblico. Incontri equilibrati e di discreta levatura. Il match più interessante, quello che ha ricevuto il riconoscimento del migliore è stato il primo, quello che ha opposto Vogli della Upa a Totoni della Nike. Combattimento fra i due junior senza un attimo di pausa: entrambi votati alla distanza ravvicinata si sono scambiati colpi su colpi, particolarmente angolati senza un attimo di tregua. E’ prevalso l’anconetano che è apparso più preciso nei colpi ma hanno ricevuto entrambi applausi a non finire. Altro elemento molto valido Amoroso della Pugilistica Fabrianese che ha battuto il pur bravo Cibelli di Ancona. Più in linea e più tatticamente dotato Amoroso ha fatto suo il combattimento con autorevolezza.. Buona anche la prova  di Amoako della Upa (nella foto) che ha regolato Hamza di Castelfidardo, che pure in fase iniziale si era dimostrato tecnicamente più valido, uscendo alla distanza. Romagna della Upa, nei 75 kg, ha superato Jakupovich dell’Alto Maceratese alla grande meritandosi la coppa per il migliore della riunione anche se aiutato in ciò dalle vistose carenze tecniche dell’avversario. L’anconetano Orena si è imposto su Montalboddi di Montegranaro evidenziando, fra l’altro, un montante veramente pregevole.

Due parole anche per Danilo Frati , per questo “ragazzo” che sulla soglia dei 40 anni dimostra tanta vitalità e si permette di contrastare con successo atleti con la metà dei propri anni merita attenzione, plauso e rispetto.

Come nota di colore riportiamo due frasi colorite e simpatiche del maestro Vesprini indirizzate al proprio pugile: “mena, non lo devi carezzà” e “che fai, je guardi?”. Veramente encomiabile per certi versi la passione di questo maestro, da sempre sulla breccia accanto ai propri ragazzi. Presente alla manifestazione una icona marchigiana: Primo Zamparini argento nel ’60 alle Olimpiadi di Roma.

Ufficiali di servizio: Di Clementi, Lupi, Giancamilli, Ellena; Commissario di Riunione: Bianchini; medico di servizio: Dott.ssa Urso.

Il dettaglio

Kg 55: Vogli (Upa) b. Totoni (Nike), Nocera (Pug. Jesina) b. Gentile (Upa); Kg 64: Amoroso (Pug. Fabrianese) b. Cibelli (Upa); Orena (Upa) b. Montalboddi (Olimpia karate); Kg 69: Baldini (Upa) e Frati ( B.C. Castelfidardo ) pari; Amoako (Upa) b. Hamza (B.C.Castelfidardo); Montes (Upa) b. De Feudis (Pug. Jesina); Nabissi (Upa) e Meca (Pug. Fabrianese) pari; Kg 75: Baldoni (Upa) b. Sassaroli (Pug. Jesina); Romagna (Upa) b. Jakupovich (Acc. Alto Maceratese).

Gabriele Fradeani

Di Alfredo