Pontell’Olio (Pc) 14.07.13. (Carini Luigi). Alcune defezioni all’ultimo momento hanno sensibilmente ridotto il programma che la Salus et Virtus aveva preparato per questa trasferta in Val Nure, nell’importante cittadina di Pontedell’Olio, presso il centro sportivo comunale nelle vicinanze del torrente verso il calare della sera in un’assolata domenica di luglio. Solo cinque i match disputati, tutti, però, piacevoli, combattuti ed equilibrati. Nell’occasione i ragazzi di Alberti e Mosconi affrontavano una rappresentativa piemontese guidata dal pugile maestro Alessio Furlan con uno spirito di collaborazione che dura ormai da parecchi anni.

Il match più atteso era quello tra i medi 1^ serie Martin Velcov (Salus)  e Dino Mazzocchi (A.B.Carbonara). Ed è proprio quest’ultimo ad aggiudicarsi la vittoria, che mancava dal suo palmares da 4 anni, grazie ad una maggior mobilità e velocità che gli consentivano di imbrigliare il pugile piacentino non reattivo e preciso come in altre occasioni. Negli altri match c’era spazio per i più giovani. Tra questi una parte da protagonista l’ha recitata lo youth Andrea Clini che ha conservato la propria imbattibilità dopo 4 match, tutti vinti, superando un generoso Jonathan Monaco grazie ad una boxe arrembante con opportuni spostamenti sul tronco e veloci colpi larghi che Monaco arginava a fatica e, dopo una ripresa piuttosto dura, con conteggio in piedi, tirava i remi in barca restando saggiamente sulla difensiva terminando il match in piedi. Un’altra convincente vittoria, dunque, del promettente Clini.

Nei pesi leggeri, sempre tra gli youth, l’aggressività e la continuità offensiva del bravo piemontese Lorenzo Trocino mettevano in difficoltà la buona linea tecnica del salussino Danil Zinchencho che si disuniva e cedeva il verdetto all’ospite.

I match tra gli junior pesi mosca Massimiliano Brega ed il cavesanese Vittorio Roletti e tra gli youth Erikson Sina (Salus) ed Etinosa Oliha (Sc.Boxe Club) hanno avuto  verdetti che definire discutibili si è ancora generosi. Per scrupoli abbiamo rivisto i due match in tv, dopo di che siamo ancora più convinti che i due salussini assolutamente non avevano perso. In particolare la vittoria di Oliha su Sina non si capisce da dove scaturisca. Verdetti a parte i giovani pugili hanno disputato ottimi match. In particolare è piaciuto Brega, sempre ben in linea e capace di portare colpi diritti doppiandoli con ottima scelta di tempo. Per Sina l’errore più grave è stato quello di intestardirsi nel cercare il colpo risolutore abbandonandosi in attacchi spesso confusi. La sua superiorità, tuttavia, non è mai stata in discussione.

Hanno arbitrato i sig. Guida, Finocchiaro e Marinucci. Comm. Di riun. Il sig. Iorio. Questi i risultati:Juniores: pesi mosca: Roletti Vittorio (A.B.Canavesana) b. Massimiliano Brega (Salus) ai p.

Youth: pesi leggeri: Lorenzo Trocino (  “        “          ) b. Danil Zinchenko (Salus9 ai p.

“        “    Welters: Andrea Clini (Salus) b. Jonathan Monaco (A.B.T.Carbonara) ai p.

“        “   s.leggeri: Etinosa Oliha (Scool Boxe Club) b. Erikson Sina (Salus) ai p.

Elite: 1^ serie: pesi Medi: Dino Mazzocchi (A;B:Carbonara) b. Martin Velcov (Salus) ai p.

Di Alfredo