di Alfredo Bruno
Stasera Toscolano Maderno, nota località turistica del Lago di Garda sarà teatro della sfida sulle 12 riprese tra Leonard Bundu (+ 11, 3 per ko, = 1TD) e Vincenzo Finzi (+ 20, 15 per ko, -11, = 3) per il Titolo del Mediterraneo IBF nella categoria dei welter. Si tratta di due atleti, caratterialmente e stilisticamente diversi, che partono da alcune prerogative in comune: hanno la stessa età, 32 anni; hanno lo stesso procuratore, Mario Loreni; e infine sono due mancini.
I due per la verità si sono già incontrati l’anno scorso e la vittoria fu assegnata a Bundu dopo strenua lotta sulle sei riprese. Loreni d’altronde gioca questa carta organizzativa per motivi più che validi: il match, conoscendo il valore degli atleti, è garanzia di spettacolo. Per Bundu potrebbe trattarsi di un test, tutt’altro che morbido, in vista del secondo match con Luciano Abis per il titolo italiano, per non parlare di cominciare a spaziare in zona Europa. Nello stesso tempo il procuratore vuol dare una nuova chance ad un pugile serio come Finzi, che in carriera si è battuto per un titolo ben sette volte, ma senza fortuna.
La riunione si disputerà nel Lungolago Zanardelli e avrà la sua diretta su RaiSportSat a partire dalle 21. Avrebbe dovuto combattere anche Francesco Pianeta, pugile nato a Cosenza 23 anni fa, ma residente in Germania. Pianeta appartiene ad una categoria che fa gola a tutti: quella dei massimi. Il giovane è imbattuto (+ 11) e anche se è ancora acerbo tecnicamente, gli viene predetto per la sua potenza, è un mancino, e per il suo fisico ben raccolto in 1,94 di altezza un futuro più che roseo. Peccato che si sia infortunato in allenamento e il suo posto verrà preso da Paolo Ferrara (+ 23, -12, = 1), inossidabile pugile di 37 anni, che dovrà vedersela con l’ungherese Sandor Forgacs ( + 2, – 15). Con molta curiosità è attesa la prova del romeno Tiberiu Ciubotaru (+ 9) contro Lubas Priehradnik ( + 5, -19), uno slovacco che ha dato sempre filo da torcere ai pugili italiani. In apertura è previsto un match tra Ben Lally (+ 4, – 1) e l’esordiente Slimane, due nordafricani che hanno la loro residenza in Italia.
Foto tratta da Mondoboxe