wbc2007chicago.gif Il campano delle Fiamme Oro supera facilmente il giapponese Hoshi e si unisce a Picardi, Russo e Cammarelle nella corsa al podio prevista a partire dal 30 ottobre.

Ultima prova delle Eliminatorie superata alla grande dal 60 Kg. Domenico Valentino che ha battuto poco fa sul ring di Chicago il giapponese Daijiro Hoshi. Il casertano di Marcianise ha continuato a difendere i colori della bandiera italiana con grande determinazione come i suoi compagni di squadra.

Un biglietto di sola andata per gli ambiti ottavi di finale che Valentino ha conquistato ai punti per 27 a 9, dopo aver disputato tre round a suo favore (12 a 4; 18 a 6; e 23 a 7). Una seconda prestazione convincente dell’azzurro che, in vista del prossimo incontro con l’irlandese Eric Donovan, che a sua volta ha superato facilmente il dominicano Jhonathan Batista, deve continuare con questa determinazione, mettendo in bella mostra le sue notevoli qualità tecniche.

valentino.jpg

E finora l’Italia Boxing Team non sembra aver deluso le aspettative. Ma a tenere a freno l’entusiasmo, la strada da percorrere è ancora insidiosa, sono il Presidente Franco Falcinelli ed il team leader Francesco Damiani che, affiancato dal Prof. Vasilij Filimonov e dal tecnico delle Fiamme Oro Giulio Coletta, si prepara ad affrontare la settimana decisiva che vedrà all’opera il mosca Vincenzo Picardi, il leggero Valentino Domenico, il massimo Clemente Russo ed il supermassimo Roberto Cammarelle nel tentativo di arrivare in zona podio. Un duro lavoro che inizierà a partire da martedì 30 ottobre. Domani, lunedì 29, si osserverà una giornata di riposo. Niente sfide dunque sui due ring del Pavilion della University of Illinois a Chicago. Nel ricco programma della XIV edizione dei Campionati Mondiali AIBA è previsto un seminario per medici e arbitri-giudici.

 

Forza azzurri!
Quota 381…: il numero degli incontri che, fino a questo momento, ha visto protagonisti i migliori pugili a livello mondiale. Da non dimenticare, però, che soli i primi 8 atleti (uno per nazione) di ogni categoria conquisteranno l’ambita qualificazione olimpica, con eccezione delle categorie dei massimi e supermassimi: in questo caso solo i primi 4 otterranno il pass per Pechino 2008.
Programma degli Ottavi di Finale (Italia Boxing Team):
29/10 – Giornata di riposo.
30/10 (19.00 pm) – Nei 91 Kg. Clemente Russo incontrerà il tedesco Alexander Povernov, Campione d’Europa: un match molto duro e di sicuro spettacolare.
31/10 (14.00 am) – Nei 51 Kg. Vincenzo Picardi sarà in sfida con il giapponese Susa Katsuaki.
31/10 (14.00 am) – Nei 60 Kg. Domenico Valentino incontrerà l’irlandese Eric Donovan.
31/10 (19.00 am) – Nei +91 Kg. Roberto Cammarelle dovrà misurarsi con il bulgaro Kubrat Pulev: anche in questo caso si prevede un bel match da non sottovalutare!

 

Per i risultati in tempo reale potete visitare il sito ufficiale dell’AIBA (www.aiba.org ) o quello dei Campionati Monidali AIBA 2007 (www.worldboxingchicago.org/results ).
Per risultati, curiosità ed informazioni dettagliate sugli incotri potete visitare il quotidiano on-line della FPI (www.boxeringweb.it ) ed il sito federale (www.fpi.it – qui troverete le schede degli azzurri!).

 

UfficioComunicazione FPI
Michela Pellegrini

 

Di Alfredo