Torneo “Gladiator” in Croazia per Mattia Turrin e Riccardo Papa, reduci dallo stage in Inghilterra. Il Panathlon premia Aurora Turrin
Nuovi appuntamenti internazionali per la Boxe Latina, che torna a far parlare di sé in Europa. L’occasione è rappresentata dal “Gladiator” nel weekend a Zagabria, capitale della Croazia. Hanno fatto di nuovo le valigie Mattia Turrin e Riccardo Papa. Entrambi Junior, entrambi Campioni Italiani in carica nelle rispettive categorie di peso, la prima vittoria assoluta per Papa, addirittura la quarta consecutiva per Turrin. Per Papa è anche un ritorno nella penisola balcanica dopo gli Europei di Sarajevo della scorsa estate, alla squa prima ribalta continentale. Papa che combatte nei 52 kg, mentre Mattia nei 60 kg. La formula prevede l’eventualità, secondo il numero di partecipanti di ogni categoria, di disputare anche la finale per l’assegnazione del bronzo tra i pugili eliminati in semifinale. Un modo per dare la possibilità di un match in più da disputare, perché l’obiettico è comunque fare esperienza, a prescindere dal titolo in palio. Con loro il maestro Mirco Turrin.
La trasferta in Croazia segue quella in Inghilterra nello scorso mese di novembre, quando sempre Turrin e Papa sono stati una settimana tra Liverpool e Manchester, allenandosi con i pari categoria inglesi ed irlandesi.
Sessioni congiunte nate dalla partnership anglo italiana, alla base di un’amicizia nata tra Boxe Latina, Boxe Colleferro, Abis Boxing Team e i club d’Oltremanica, ovvero MC Crolla di Manchester e la Rotunda ABC Home of Champions. Sedute atletiche e sparring, un confronto sempre costruttivo tra scuole pugilistiche di Paesi diversi. E’ stata un esperienza sia sportiva che umana, a contatto con la cultura anglosassone, come la foto ai piedi delle statue dei Beatles a Pier Head a Liverpool.
Tornando alla stretta attualità e in Italia, il weekend porta la Boxe Latina a Colleferro, dove la società di casa della Boxe Colleferro ha organizzato una riunione alla quale prenderá parte per la Boxe Latina, Gabriel Vlad Dram, Elite 63 kg, incrocierà i guantoni con Valerio Barsi della Sparta Pugilato. Nel frattempo la Boxe Latina applaude Aurora Turrin, premiata dal Panathlon International Club di Latina, che ogni anno dà un riconoscimento agli atleti pontini arrivati a livelli eccellenti nelle rispettive discipline. In effetti il 2024 è stato un anno importante per la crescita della Schoolgirl 51 kg, medaglia d’oro ai Campionati Italiani e bronzo ai Campionati Europeo di Banja Luka.

Di Alfredo